BIOK, IL RIVOLUZIONARIO FILM CHE PROTEGGE DA VIRUS E BATTERI

Nasce Bio-K, un rivoluzionario rivestimento brevettato da Kenosistec in collaborazione con IIT – Istituto Italiano di Tecnologia.

Il nuovo film traslucido è in grado di conferire a qualsiasi superficie delle proprietà antibatteriche e antivirali, mantenendo le originali caratteristiche estetiche. Il rivestimento, depositato tramite la tecnologia sputtering PVD Hi.P.Po, ha dimostrato di essere in grado di abbattere sino al 99,9% dei comuni batteri e di virus quali SARS-CoV-2, responsabile del COVID-19, Escherichia coli e Staphylococcus aureus.

«Chiunque tra noi si sposti con mezzi pubblici o entri in ufficio – spiega Mauro Margherita, CEO di Kenosistec – quando tocca delle superfici, inesorabilmente, entra in contatto con dei germi più o meno pericolosi. il vantaggio di avere superfici che distruggono autonomamente batteri e virus dopo poco tempo dal contatto senza alcuna pulizia esterna, preservando certe caratteristiche come la trasparenza, è perciò fondamentale. Basti pensare ad esempio a pareti divisorie, finestre o i filtri per l’aria…»

I campi d’applicazione del nuovo rivestimento BioK sono tantissimi: dalle superfici di per sé trasparenti, come schermi di dispositivi elettronici, occhiali, visori, maschere e mascherine per il viso, vetri e plexiglass di separazione o protezione, a tutti quegli oggetti metallici e non metallici non trasparenti per i quali la funzione antimicrobica è richiesta e dei quali non si vogliono alterare l’estetica, come maniglie, pulsanti e superfici in genere soggette al contatto con più persone.