Sistemi PVD a tecnologie combinate

Diverse tecniche per la deposizione di film sottili possono essere applicate in una soluzione polivalente nei casi in cui due o più processi siano richiesti su uno stesso substrato, mantenendo sempre un ambiente di deposizione pulito. I sistemi PVD a tecnologie combinate sono facili da usare e altamente performanti. Costituiscono la soluzione perfetta per laboratori accademici e industriali, di ricerca e di formazione.

Il punto di forza di questa configurazione è l’inclusione dei vantaggi e delle peculiarità di ogni tecnica di deposizione utilizzata all’interno della stessa camera da vuoto, o in una camera interconnessa mediante un meccanismo di trasferimento del vuoto (load-lock), per ottenere le migliori prestazioni di rivestimento possibili. 

Il team KENOSISTEC è sempre disponibile per individuare la soluzione più adeguata tra le moltissime possibilità di combinazione, a seconda delle esigenze specifiche.

Alcuni esempi di combinazione delle tecnologie PVD:

  • Hipims, sputtering dual magnetron con sorgenti di evaporazione ad arco catodico. La combinazione è appositamente progettata per offrire i migliori risultati per i rivestimenti di tribologia.
  • Sputtering, evaporazione termica ed e-beam. La soluzione è ottimizzata per ottica e microelettronica.
  • Sputtering e PECVD. Con questa configurazione è possibile ottenere un film sottile PVD e uno strato protettivo.
  • Sputtering e PLD. Le prestazioni dello sputtering standard vengono migliorate mediante l’aggiunta di strati a densità più elevata di materiali diversi.
  • ALD, PLD etching e sputtering. La combinazione è ideale per microelettronica, nanosensori, mems.

Contatta il nostro team di ingegneri per ottenere ulteriori informazioni.

Prodotti correlati