CHROME+

L’unica cromatura su plastica che non richiede processi galvanici. Realizzata con un processo bi-strato con una base di vernice UV, seguita da un processo di deposizione PVD under patent.

KENOSISTEC è orgogliosa di presentare CHROME+ un’innovativa tecnologia brevettata che offre una soluzione di rivestimento a due strati in grado di produrre cromature lucide o opache/satinate su componenti in plastica.

Ad oggi disponibili colori Chrome e varianti, attualmente in sviluppo anche altre colorazioni.

Chrome+ rappresenta una rivoluzione nel campo dei rivestimenti per autoveicoli, in quanto supera i rigorosi standard del settore, tra cui l’idrolisi, la condensazione e i test climatici, noti per essere tra i più impegnativi per il settore. Questo risultato è stato raggiunto grazie a una combinazione unica di vernice UV e di una speciale formula di rivestimento PVD sputter.

Il primo strato, una base polimerizzata con raggi UV, funge da fondo per la deposizione del cromo. Successivamente, la nostra tecnologia di rivestimento PVD sputter Hi.P.Po, deposita lo strato di cromo dello spessore desiderato. Hi.P.Po. opera a basse temperature, per evitare di riscaldare le materie plastiche e mantenere un tasso di deposizione rapido. Inoltre, essendo una tecnologia a due strati, consente di risparmiare notevolmente sui tempi di processo, pur mantenendo tutti i vantaggi funzionali del sistema a tre strati.

I settori di applicazione di Chrome+ comprendono varie industrie:

Componenti automobilistici: come maniglie delle porte, specchietti retrovisori, cornici dei finestrini.

Accessori per moto: tra cui specchietti, manopole, coperture decorative.

Elettrodomestici: come manopole per stufe, parti decorative per dispositivi elettronici, maniglie per elettrodomestici.

Prodotti per la casa: tra cui rubinetti, maniglie per porte, accessori per docce.

Settore elettronico: rivestimento di custodie o parti esterne di dispositivi tecnologici.

La sinergia tra la deposizione di vernice UV su plastica ABS e la tecnologia Hi.P.PO forma un binomio impeccabile, che permette di ottenere un aspetto uniforme e una durata eccezionale, rivaleggiando con l’eleganza di materiali più costosi. Il rivestimento PVD, un’innovazione brevettata “multistrato”, offre vantaggi non solo funzionali ma anche estetici, vantando un deposito di cromo uniforme e duraturo.

Questa soluzione non solo permette di ottenere una finitura cromata straordinaria, ma garantisce anche prestazioni e resistenza prolungate, rendendola la scelta ideale per le applicazioni automobilistiche che cercano sia l’eccellenza funzionale che l’appeal visivo.

Chrome+ è una soluzione versatile, compatibile con diverse materie plastiche, tra cui policarbonato, acrilico, PET, HDPE, PEEK, PMMA, nylon, silicone, poliimmide, polieterimmide, fluorocarburi (teflon), AB, poliuretano S, polipropilene, polietilene, PVC, poliestere, nylon, fenoli, policarbonato ed epossidici.

Inoltre, Chrome+ si allinea perfettamente con gli obiettivi delineati nella legislazione REACH ((CE) n.1907/2006). Oggi la legislazione REACH dà priorità alla riduzione dei materiali pericolosi nei processi industriali per salvaguardare la salute delle persone e dell’ambiente. L’implementazione di Chrome+ quindi riduce significativamente l’utilizzo di sostanze pericolose.

Questo approccio innovativo non solo garantisce la deposizione di cromo su materiali plastici, ma riduce anche l’uso di materiali nocivi, offrendo una soluzione Green per le industrie che vogliono dare priorità alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale nei loro processi.

  • Tecnologia di deposizione Brevettata
  • Processo di cromatura PVD under patent
  • Formula per vernice UV esclusiva per Chrome+
  • Marchio Registrato

Sei interessato ad approfondire la tecnologia Chrome+?