DESTINAZIONE ITALIA

Sin dalla sua fondazione, KENOSISTEC ha collaborato per lo sviluppo dell’Istruzione italiana, fornendo soluzioni in grado di consentire alle nuove generazioni di ricercatori di approfondire le proprie conoscenze e competenze.

È il caso dell’Università della Calabria di Cosenza, che, nell’ambito del Progetto Strategico Regionale “Calabria Alta Formazione”, nel giugno 2020 ha aperto un bando pubblico per l’affidamento di una serie di attrezzature e servizi per l’ammodernamento e l’adeguamento delle infrastrutture tecnologiche dei propri laboratori del dipartimento di Fisica.

KENOSISTEC ha presentato la soluzione KS300C: un impianto sputtering ideale per la deposizione di film sottili metallici e dielettrici. Dispone di 2 catodi magnetron (sistema predisposto per ricevere un terzo magnetron in futuro) con deposizione dall’alto della camera (metodo sputter-Down in configurazione confocale).

Questa configurazione consente di depositare più strati o di effettuare una co-deposizione se i magnetron vengono attivati contemporaneamente. Inoltre, un’attrezzatura multifunzionale da laboratorio, compatta e pratica, da la possibilità di variare la distanza tra il magnetron e il porta-substrato ed è dotata di una piastra di appoggio con bloccaggio meccanico che evita di utilizzare adesivi per trattenere il substrato.

Maggiori informazioni sulle nostre soluzioni Sputtering nella sezione R&D